Sabato 25 ottobre alle ore 18:30, presso l’Auditorium del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, l’AIL di Frosinone Ireneo ODV (Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma) organizza un evento solidale per celebrare 30 anni dalla nascita della Sezione Provinciale, in ricordo del giovane Ireneo al quale la Sezione è intitolata.
Durante il concerto dal titolo: “Sei qui con noi” in nome di Ireneo trent’anni dopo, si raccoglieranno fondi a sostegno dei progetti che l’AIL di Frosinone porta avanti, rivolti ai pazienti con tumori del sangue e ai loro familiari.
Un momento importante per tutta l’AIL di Frosinone che, in questi 30 anni, si è dedicata con entusiasmo, passione e costanza, a questo progetto.
AIL Frosinone nasce con lo scopo di contribuire alla Ricerca Scientifica sulle leucemie e sulle altre emopatie e intervenire nella riduzione e, ove possibile, nell’eliminazione delle situazioni di emarginazione e disagio derivanti dallo stato di malattia. L’attività dell’AIL di Frosinone si inserisce in diverse aree di intervento: oltre alla Ricerca, l’Assistenza – offrendo gratuitamente servizi di assistenza sanitaria e sociale ai pazienti onco-ematologici e alle loro famiglie; la Sensibilizzazione – nel coinvolgimento della società civile nella lotta contro le malattie onco-ematologiche – e il volontariato, che è il motore di tutta la realtà associativa.
L’iniziativa si pone non soltanto come momento di memoria di quelle che sono state le tappe storiche e gli obiettivi raggiunti finora, ma soprattutto come momento di condivisione, sensibilizzazione e conoscenza di un’associazione presente e operativa sul territorio provinciale da trent’anni.
Dopo la presentazione e il saluto delle istituzioni e dei vertici dell’AIL, il programma di sala vedrà protagonisti la musica, il cinema e la danza, in un connubio di talenti ed emozioni che alterneranno sul palco performance e solidarietà.
Tre i momenti caratterizzanti la serata: la proiezione di un cortometraggio “Rosso Vivo” con la presenza del prof. Franco Mandelli, padre dell’Ematologia in Italia scomparso qualche anno fa, per sensibilizzare i giovani sull’importanza della donazione del sangue;
“il Jazz incontra il cinema” – una performance in cui musica e immagini si fondono in un abbraccio suggestivo, ad opera degli artisti: M° Francesco Carlesi (pianoforte); M° Filiberto Palermini (sassofono); M° Azeglio Izzizzari (batteria); M° Mauro Arduini (contrabbasso); M° Daniele Palermini (consolle);
“Romantici violini e pianoforte” – esecuzione di brani che spaziano dall’Intermezzo della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, al tango Por una cabeza di Carlos Gardel.
A concludere, l’omaggio al grande Ennio Morricone con l’esecuzione di C’era una volta il west”. Tutto magistralmente eseguito dal primo violino M° Daniel Myskiv; secondo violino M° Ilenia Lombardi e M° Mila Myskiv al pianoforte, momenti impreziositi dalle ballerine di Iolanda Rocchi “Formazione Danza”.
Un ringraziamento sentito va alla Banca Popolare del Cassinate per il sostegno elargito nel tempo all’AIL di Frosinone e il prezioso contributo offerto a sostegno dell’evento che celebra questi 30 anni.