«Non fidarsi è meglio»: prevenire le truffe agli anziani

29 settembre 2025

Tutto pronto per l’edizione 2025 di «Non fidarsi è meglio», la campagna di prevenzione contro le truffe agli anziani promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali – Distretto B e coordinata dall’Assessore avv. Alessia Turriziani, nato dal protocollo di intesa firmato dal Comune di Frosinone, guidato dal Sindaco Riccardo Mastrangeli, e dalla Prefettura di Frosinone, retta dal Prefetto dott. Ernesto Liguori. Il documento rafforza il duplice impegno delle due istituzioni: il Comune garantirà la cabina di regia territoriale, mettendo in campo operatori, strutture e risorse del Distretto B, mentre la Prefettura coordinerà le azioni interforze, assicurando la collaborazione di tutti i presìdi di sicurezza e il monitoraggio costante dei fenomeni di raggiro.
«Metteremo in rete forze dell’ordine, servizi sociali e volontari – dichiara l’avv. Matteo Loffredi, presidente provinciale e membro del direttivo nazionale dell’Associazione Consumatori A.E.C.I., cui è affidata l’attuazione del progetto – per arrivare dove le truffe colpiscono con maggiore crudeltà: nelle case dei nostri anziani».
«Con questo protocollo – afferma l’Assessore avv. Alessia Turriziani – consolidiamo un’alleanza istituzionale che unisce prevenzione, ascolto e assistenza. I centri sociali saranno il primo presidio di formazione, ma il vero salto di qualità consisterà nel portare il messaggio antitruffa a domicilio, grazie al lavoro degli assistenti comunali e all’integrazione con il Progetto Silver. Vogliamo che nessun anziano, neppure il più isolato, resti senza strumenti di difesa e senza riferimenti cui rivolgersi».
Da settembre a novembre si terranno incontri formativi nei sei centri sociali cittadini; la campagna sarà estesa anche a quanti vivono in condizione di isolamento, attraverso il coinvolgimento degli assistenti domiciliari del Comune e la sinergia con il Progetto Silver, che monitora e sostiene più di 1.500 over 70 del capoluogo.
Il progetto è realizzato con la collaborazione dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, e con la partecipazione di Banca Popolare del Cassinate.
Giovdi 2 ottobre, dalle 15.30 alle 18.30 presso il Dream Cinema – Fornaci Village in occasione della Festa dei Nonni, ci sarà una giornata di sensibilizzazione, alla quale parteciperanno tante autorità ed esperti del settore. Tra i relatori, anche i rappresentanti della banca, per fornire indicazioni utili a tutela della sicurezza e per prevenire truffe e raggiri.

Scarica il programma